04 dicembre 2007

EVERYBODY WANTS TO BE THE DJ / EVERYBODY THINKS IT'S OH SO EASY

Io vado a dire in giro che mi piacciono di più i Soulwax degli esordi, però in realtà non è vero.
I Soulwax degli esordi erano una grande band ma purtroppo rimarranno sempre una delle cosiddette band minori. Gli anni novanta in campo musicale sono stati rivoluzionari e la concorrenza per guadagnare un posto al sole era veramente troppa, e quindi purtroppo i Soulwax degli esordi oggi se li ricordano in tre.
Molto meglio quindi la loro nuova incarnazione elettronica con contorno di attività di dj e/o remixer, una seconda vita iniziata quasi per scherzo e poi divenuta attività principale. La vera ragione della loro grandezza è l'aver fatto capire al pubblico indie-snob che la disco non è peccato, e non è (solo) roba per gente con il cervello sfondato di pastiglie e i jeans McKenzie indosso. Dopo anni di duro (ed appagante) lavoro hanno finalmente deciso di raccogliere su disco il meglio dei loro remix sparsi per i quattro angoli del globo terrestre e donarli al resto dell'umanità. Most of the Remixes è un disco pazzesco, roba che farebbe muovere il sedere a chiunque, roba che è già un pezzo di storia. E per giunta è un disco doppio, visto che nel secondo volume ci sono alcune delle tracce presenti nel primo con annessi alcuni succulenti inediti, in versione mixata per accontentare i palati fini.
Sentendo vecchie cose come Conversation Intercom o Much Against Everyone's Advice sembra passata una vita ma in realtà si tratta della stessa band, o meglio dello stesso nocciolo duro della band, ovvero i fratelli Dewaele. Gente molto intelligente, gente che ha saputo rischiare e che è stata in grado di cambiare le carte in tavola sfondando porte che sembravano chiuse da sempre, quasi blindate. Ed in realtà non c'è tanta differenza tra i Soulwax degli esordi e quelli attuali. Qualche capello in meno, ma la voglia di cazzeggiare è rimasta la stessa, così come è rimasta la stessa la capacità di non prendersi sul serio. Un'attitudine che rende semplici anche le cose più complesse e permette di superare ogni ostacolo, o almeno di uscirne quasi indenne. Non si scappa, la mentalità che ci sta dietro è quella caratteristica degli anni novanta, anni in cui si pensava di poter cambiare il mondo in poche, semplici mosse. Solo che loro il mondo poi un pochino lo hanno cambiato sul serio, ed io non posso che essergliene grato.

10 commenti:

Goldo ha detto...

I soulwax spaccano i culi ad un sacco di gente.
Mi rode ancora essermeli persi l'anno scorso o due anni fa a rimini.
Vedrò di reperire l'album anche se dovrei avere già tutti i pezzi.

Goldo ha detto...

e cmq il video con tutte le droghe in ordine alfabetico rimane per me uno dei migliori di sempre.(non mi ricordo + il titolo)

cru7do ha detto...

quando c'è da fare un po' di sana apologia di soulwaxismo, non mi tiro mai indietro!

in effetti erano considerati dai più i cugini sfigati dei deus, ma sul lungo termine hanno smentito tutti!

Anonimo ha detto...

@Goldo http://www.youtube.com/watch?v=XvtiDKI3tzQ
e-talking

accento svedese ha detto...

@ goldo: vorrei tanto vederli anche io, dal vivo devono essere una bomba. Il disco è favoloso, in giro lo trovi facile. Ne vale la pena anche solo per gli inediti. ;)
Il video che hai segnalato è ultra sconvolto, non lo avevo mai visto. Mon è da tutti i giorni vedere gente così collassata.

@ cru7do: avevano un loro perchè anche agli inizi. Much Against Everyone's Advice è uno dei miei dischi preferiti. Moldo dEUS, ma in modo estremamente personale. I sintomi di quello che hanno fatto in seguito c'erano già tutti, basta cercarli.
Il fatto di essere considerati i cugini sfifati dei dEUS li ha un po' bloccati, ma sono riusciti a dimostrare tutta la loro genialità. Immensi nella loro nuova veste.

@ phaleg: grazie per la preziosissima segnalazione. Un video straniante. ;)

Anonimo ha detto...

bellissimo il video di e-talking, l'ho messo nel "video della settimana"...meritava!

(quanto ai disco drive io lo dico da un bel po', mi fa piacere che tu condivida anche se in giro in realta' non sono proprio tutti d'accordo...anzi...)

ciao!
blago

www.sciampagninotonight.splinder.com

accento svedese ha detto...

Un video talmente bello che avrei voluto realizzarlo io. Grandissima canzone E-Talking, tra l'altro. ;)

20nd ha detto...

C'e' anche una canzone degli Hold Steady in merito:"Everyone I know is a DJ"

Anonimo ha detto...

Ma... Blago! A chi ti riferisci? Non sapevo che i DD fossero denigrati!

accento svedese ha detto...

@ zonda: la voglio sentire. Attiverò le mie ricerche... Effettivamente con un pochino di allenamento chiunque può fare il dj, la differenza la fa la classe. O ce l'hai o non ce l'hai.

@ felson: girando in rete ho letto parecchie critiche nei loro confronti, ma non ho reagito come fanno i fan dei Queen. :D