17 dicembre 2007

REVISIONISMO

Curiosando su YouTube in cerca del video di From Disco to Disco, mi sono imbattuto in un divertente filmato.
A dire il vero chiamarlo filmato é forse un po' eccessivo (visto che si tratta di una collezione di immagini tamarrissime), ma ciò che che conta più di tutto è il sonoro che lo accompagna.




Un medley di megasuccessi dance anni '90. Cose ancora oggi famosissime e cose che invece ho totalmente rimosso. Addirittura Coco Jamboo di Mr. President che fa capolino per qualche secondo, mantenendo intatto tutto il suo enorme carico di cafonaggine.

Dopo una visione del genere affermare che la dance anni '90 è stata più importante del grunge non mi sembra assolutamente un azzardo. I libri di storia della musica vanno riscritti.

10 commenti:

Violetta ha detto...

http://youtube.com/watch?v=S-PkjouMhno

20nd ha detto...

Il fatto e' che la musica dance c'era anche negli anni 70. Il Grunge no.

accento svedese ha detto...

@ violetta: non lo conoscevo, ma un film che ha come colonna sonora What Is Love di Haddaway è pazzesco!

@ zonda: hai colto l'essenza del discorso. Se poi ci metti il fatto che la dance anni novanta è forse il punto più alto della dance music... :D

Anonimo ha detto...

Ammetto che leggendo le ultime righe del post sono saltato sulla sedia... mi volete proprio male qui, eh? :)
Ha ragione Zonda, la disco arriva dagli anni 70 e si è sempre chiamata disco, è un genere di largo consumo che ha saputo colpire l'immaginario ogni decennio e ogni generazione.
Il grunge è stato invece l'ennesima mutazione di quello che nel tempo si è chiamato uderground, punk, post punk, alternative, e oggi indie.
Tutti questi cambiamenti di stile lo hanno frammentato, relegandolo a genere di nicchia.
Comunque riscrivete pure i libri di storia, io domani mi arruolo nel corpo dei pirofili! :)

Anonimo ha detto...

PS. Ma perchè cavolo nei commenti su blogger non posso più inserire il link al blog???

Anonimo ha detto...

Io ho ritrovato queste:
roland brant - nuclear sun
Virtualmismo - Cosmonautica(Shadow Rmx)
Datura - eternity
OT Quartet - Hold that sucker down (anke se di questa mi servirebbe la versione senza la negrazza che canta...)

..e non si parla degli Haddaway.. sti cazzi

Oddio.. poi sto ricercandomi i pezzi techno e trance che ascoltavo alle medie... ho trovato questi:
Emmanuel Top - Acid Phase
Rexanthony - Capturing Matrix
Commander Tom - Are Am Eye

Li trovi tutti su emule se ne hai voglia...sono terribili ma mi piacevano un sacco, soprattutto se consideri che ero un minitamarro sferico con casketto e riga in mezzo e andavo in giro con la maglietta del cocorico' senza sapere neanke dove fosse e con lo zainetto dell'invicta con scritto XTC...
Ero un grande ! Ke paura...

SickBoy81

accento svedese ha detto...

@ lollodj: è una teoria che porto avanti da tempo. La dance anni novanta è più importante, e non solo a livello emotivo. Dove le trovi melodie così semplici eppure così perfette? :D La dance in generale è un genere immortale, riesce ad essere di massa e di nicchia allo stesso tempo. Piacerà sempre alla gente perchè la gente avrà sempre voglia di ballare e divertirsi.
Blogger ha cambiato qualcosina ed ha creato gran confusione, però pare che ora si possa accedere anche con l'account wordpress. E' una questione da studiare.

@ sickboy81: hai citato roba favolosa. Roba di nicchia che magari non è arrivata al pubblico di massa, una sorta di dark side della dance novanta.
Ma tu oltre a caschetto e riga avevi i capelli "rasati sotto" (come si diceva all'epoca)? allora era un vero musti il caschetto così, e i veri duri facevano il codino per mostrare la rasatura.

Anonimo ha detto...

il migliore resta comunque dr alban con no coke... ;.)

Anonimo ha detto...

Certo! ma il codino era troppo grezzo anke per me... per fortuna che per fare le superiori sono uscito dal paesino di tamarri e mi sono civilizzato e evoluto.. figurati per un sacco mi sono vergognato delle mie RootsBloodyRoots..

sickboy81

accento svedese ha detto...

@ sariti: mi piaceva molto di più It's My Life, un vero inno. :)

@ sickboy: come dicevano i Take That, Never forget where you've come here from. :D
Non ho mai avuto il coraggio di portare il codino, ma ho provato a portare quella pettinatuta. Ho cambiato idea quasi subito. :D